sabato 9 maggio 2015
Evviva l'Expo!
Bentrovati!
In questo periodo di novità ,apportate dalla celebre e vastissima esposizione che verte su ogni declinazione dell'argomento "cibo"e che Milano ospita per 6 mesi consecutivi, mi sembra doveroso dedicare un post su di un tema che coinvolge tutti!
Ho scritto questo breve racconto che spero apprezziate.
VERZURE EDULI (piccolo racconto ) 2 maggio 2015
Sceso dalla mia navicella ,io, Aix ,l’extraterrestre,poso per la prima volta il piede palmato su questo verdeggiante globo terrestre,forse per questa esorbitante abbondanza di humus ,anche chiamato Terra . Dati i nostri studi ,gli esseri umani amano particolarmente dormire, procrearsi e mangiare. Per comprendervi almeno in parte , ho scelto di occuparmi dell’alimentazione : l’argomento più semplice o almeno così credo, tra i 3.
Per cibarsi, gli uomini devono procurarsi materia edibile ,in primo luogo. Indispensabili quindi sono i soldi ( una specie di antico baratto) ma soprattutto i “Supermercati “.Non mi sarei mai immaginato la generosa e fantastica varietà che in quei luoghi abbonda e regala entusiasmo dato dalla copiosità di cibo lì, pronto alla portata di ogni avventore. I colori , i profumi delle merci esposte , già fanno pregustare a tutti i loro sapori. A me, che con la mia mente superiore riesco a scandagliare con maggior efficacia il vostro mondo ,basta soltanto un’occhiata ed esse manifestano palesemente le loro proprietà. In questa grande esposizione variopinta e multiforme il primo posto, è occupato da verdura e frutta ,ovvero, verzure eduli .Esse agiscono come oggetti stimolanti per l’odorato e la vista .Per questo motivo mi hanno colpito e carpito particolarmente in quanto mi appaiono promettere maggiormente ,sensazioni interessanti.
L’insalata : invitante refrigerio, la mela : succosità ,le carote croccantezza e sapidità, le barbabietole :la dolcezza della propria rubiconda linfa ,le stuzzicanti e vivaci fragole ,dallo straordinario,imprevisto sapore. La papaia :una sferzata di etnica vigoria, i pomodori : freschezza e profumo di erba tagliata ,i carciofi che in realtà sono fiori smeraldini ,esprimono verde energia . Ed ancora, le patate portano con sé soffice simpatico sentore in ogni stagione,ananas :sano piacere ,cocco :sollazzo per le papille,sedano: lieta forza di verde pietanza,frutti di bosco :allegro dono di rovi alpestri, i funghi : misteriosi e sapidi corpi carnosi, limoni :fresco, antico sentore.Le arance racchiudono in sé serena polpa e vitaminico umore,cipolla dalla accesa fragranza ,i piselli benevoli ed amicali semi,fagioli : semenza sostanziosa e succulenta, mais :un sorriso scoppiettante,avocado: pastoso e burroso frutto che viene da lontano, kiwi :depurante pelosino, basilico dal vivace ,deciso aroma . Continuo la mia passeggiata tra i cibi e trovo albicocche,preme di zuccheri,pesche con la loro morbida e scivolosa polpa, l’anguria :dissetante e rosso fuoco,melone dal gusto piacevolmente glaciale ,uva un’assemblea soda di piccole uova, ciliegie : leziose sempre in coppia,cachi :dolcezza autunnale,susine: piacevoli primizie, i peperoni aromatici, i peperoncini e l’aglio amati specialmente dai più scaramantici . I fragranti e crocchianti germogli di soia ,olive dal gusto deciso e salato,il rosmarino che ricorda a voi umani le coste mediterranee ove regna profumato e sovrano. Le banane :evocative ma innocenti con il loro tenero biancore, la colorata zucca dal gusto terrigno, il melograno benaugurale ,rapa dalla polpa compatta e delicata. La melanzana viola o bianca dalla densità accentuata, ravanelli dall’aroma sorprendente , zucchine rinfrescanti ,cavoli odorosi e saporosi,coste : verdi delizie , il prezzemolo chiomato ovunque presente ,come dice un vostro proverbio, fichi e datteri che amate credere portino con sé fertilità , i nobili asparagi e gli umili fagiolini , il modesto ma appagante finocchio,le indicibili nespole : un connubio di salato, dolce ed amaro…
Tutti i risultati della coltivazione del vostro fecondo suolo o solamente già pronti da raccogliere,sono singolari e speciali fornitori di piacere ,un piacere che fa anche bene! Ed io non resisto…mi lascio sopraffare e nelle gaie e vivaci tinte mi perdo ,come nell’infinito di un vostro sommo poeta e non vorrei ma più tornare sul mio pianeta…! Invidio voi umani che potete godere di questi spettacoli ed addirittura cibarvene a volontà facendoli veramente e profondamente ,con soddisfazione e letizia ,del tutto vostri!
Credo che tornerò presto! Ed a voi terrestri ,veramente fortunati , Buon Appetito!
E...da me: Buon Expo!
Alla prossima ...vale.
Iscriviti a:
Post (Atom)