"Amicizia tra le onde": Marlin e Dory |
Bentrovati!
L'amicizia è il primo sentimento ,dopo l'amore per i genitori,che i piccoli di ogni creatura scoprono al di fuori della famiglia . Il primo aiuto per "colonizzare "il priprio piccolo mondo è infatti proprio quello che l'amicizia offre sinceramente e disinteressatamente . Nasce senza che lo chiediamo e può durare tutta la vita .La vera amicizia non cade mai nell'abitudine e si rinnova sempre. La collaborazione di un amico può risolvere i tuoi problemi meglio di tanti psicologi.Fondamentale è la selezione che si effettua tra amici perchè la conclusione di un 'amicizia ,se schietta e leale da parte tua, provoca un dolore molto diffecile da risanare .I bambini scoprono molto presto questa emozione così nelle fiabe o racconti per i più piccoli si raccontano storie d'amicizia...come in "Alla ricerca di Nemo". Questo cartoon, ad esempio,narra il viaggio di due compagni di percorso : Marlin e Dory( nella foto) che alla fine diventano insepararabili amici.
Sia nell'Iliade tra Achille e Patroclo che nella storia più recente tra Manzoni e Verdi ,l'amicizia ha compiuto miracoli tali da rimaner eterni! Spesso la genesi di un'amicizia può rivelarsi molto semplice:l'approfondimento di una simpatia,la condivisione di un interesse o di un banco di scuola.
Devo dire che personalmente ho molti amici e dedico loro questa mia poesia senza rivolgermi ad alcuno in particolare e nessuno escluso!Tutti mi sono amici in modo differente ma tutti suscitano in me un profondo ,vero, sentimento!
AMICIZIA ( 16 giugno 2016)
Che felicità
dà la felicità!
I tuoi sorrisi
sfavillanti d’amicizia
donano a me vera letizia
e tra gli altri visi
affettuosi di condivisione
ecco il tuo: … che amorevole emozione!
Grazie della gioia che dai ai miei giorni
e che ogni dì a sorridermi ritorni…
Il volto tuo gaio e familiare
certo non potrò mai dimenticare!
Grazie ,amici miei, siatemi sempre vicini ed insieme vivremo la felicità che solo un autentico sentimento può regalare!
E...soprattutto non disperiamo di fronte alle follie del Mondo!!!
Alla prossima...Vale!