lunedì 20 giugno 2011
Le ali della dignità
Bentrovati!
E' giunta ormai l'estate e gli animali sono in piena attività. In giro per la città ci sono sempre più piccioni.Questi hanno frequentemente ispirato scrittori ed artisti. Per esempio Patrik Suskind ne "Il piccione" , tratta la paura odierna di tutto ciò che non è predefinito dall'"Uomo , padrone del Mondo", in una città (o anima?) sommersa sempre più nel cemento dell'indifferenza e priva di emozioni. L'unico sentimento presente nel protagonista Jonathan Noel è il profondo timore di ciò che è diverso da sè:incarnato nel piccione ,appunto.
Invece un famoso cantante come Giuseppe Povia in "Vorrei il becco" con la scusa di disquisire sui volatili , parla della libertà , allegria e candore della Natura senza vincoli e preconcetti in un universo realistico ma al tempo stesso sognante ed ottimista.
Mercoledì 12 gennaio 2011 anch'io (nel mio piccolissimo!) ho scritto una poesia sul simpatico animale. Eccola.
PICCIONE METROPOLITANO
Ogni tanto lo incontro per la via.
E' il mio piccione preferito,
manca di una zampina
ma ha le ali,
quando mi avvicino
e "stoltamente"gli rivolgo la parola,
lui, paziente, mi porge orecchio,
e, studiandomi con un solo occhio,
controlla che non mi accosti troppo.
Se cio' accade
mi sorprende volando via..
Mi svilisce così...,
io, bipede insulso,
sempre condannato al suolo.
L'uccello, sebbene senza un arto, se la cava benone e mi rimanda alla memoria certi campioni sportivi che, malgrado protesi o carrozzina,riescono a battere spesso persino le persone normodotate e fare dello sport una occupazione stabile!
C'è una persona senza arti superiori,ormai famosa,che esercita la professione di ballerina, si chiama Simona Atzori,danza e fà tutto con le estremità inferiori. Si occupa anche di aiutare altri più sfortunati di lei!Nella musica anche Andrea Bocelli ed il defunto Michel Pertucciani(grande jazzista) ,come l'artista sopra citata,si sono addiritura esibiti al cospetto delBeato Papa Giovanni Paolo II!
Il mio piccione perdiletto , simboleggia metaforicamente l'esistenza di queste persone che sviluppano la volontà positiva di affermare il proprio io e l'amore per la Vita mette loro ,quasi letteralmente, le ali ai piedi!
Sono un esempio di nobile dignità per tutti !
Imitiamole anche noi nella nostra quotidianità!
Alla prossima..vale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento